Dual Homing
Dual Homing consente di gestire i telefoni Mitel 6700 SIP / 6800 SIP in modo ridondante su due server di comunicazione. In esercizio normale i telefoni sono registrati sul server di comunicazione principale. In caso di suo guasto, i telefoni si registrano automaticamente sul communication server di backup.
Funzionamento di base
Dual Homing offre sicurezza per telefoni Mitel 6700 SIP / 6800 SIP in caso di guasto hardware, di caduta della rete IP o di interventi di manutenzione sul server di comunicazione principale.
Non appena un terminale di backup perde il collegamento con il server di comunicazioni principale, si registra automaticamente sul communication server di backup ed è immediatamente raggiungibile allo stesso numero di chiamata. Né il telefono, né il server di comunicazione devono essere riavviati. In questa modalità di backup, che viene segnalata sul terminale, sono garantite funzioni fondamentali come chiamare, parlare, richiamare, hold, conferenza ecc., mentre non sono disponibili altre funzioni (ad es. tasti funzione configurati).
Non appena viene ripristinato il collegamento con il server di comunicazione principale, il terminale di backup si registra di nuovo automaticamente sul server di comunicazione principale. Le conversioni in corso possono ovviamente essere portate a termine senza interruzioni.
Altre caratteristiche:
Per conoscere il numero massimo si server di backup, consultare il manuale di sistema.
Il server di comunicazione principale può servire inoltre anche come communication server di backup per altri server di comunicazione principali.
Il protocollo di trasporto TLS non è supportato per terminali di backup.
Dual Homing non può essere utilizzata per terminali free seating.
Dual Homing è supportato anche per il collegamento in rete SIP e in una Mitel Advanced Intelligent Network (AIN). In una AIN si consiglia di utilizzare un server di comunicazione di backup separato che non sia parte della AIN.
I dati per la registrazione dei terminali di backup sul communication server di backup sono archiviati per ogni terminale di backup nel relativo file di configurazione e sono memorizzati nella cartella tFTP sul server di comunicazione principale. Sul communication server di backup non sono memorizzati file di configurazione dei terminali di backup.
Sul server di comunicazione di backup deve essere presente una licenza Dual Homing per ogni terminale di backup.
Server di comunicazione di backup
Qui è possibile definire per i propri telefoni Mitel 6700 SIP / 6800 SIP un massimo di 10 server di comunicazione di backup.
Parametri |
Descrizione |
Nome |
Nome del communication server di backup |
Indirizzo IP/Nome host |
Inserire qui l'indirizzo IP o il nome host del communication server di backup. |
Porta |
Porta del communication server di backup (Impostazione standard: 5060) |
Sincronizzazione - Stato |
Consente di vedere lo stato della sincronizzazione di dati tra server di comunicazione principale e di backup. |
Pulsante |
Descrizione |
Configura per tutti i telefoni Mitel SIP |
Questo pulsante consente di assegnare il server di comunicazione di backup a tutti i telefoni Mitel SIP registrati sul server di comunicazione principale. |
Sincronizzare i dati |
Questo pulsante consente di attivare manualmente la sincronizzazione dei dati. |
Con la sincronizzazione dei dati, determinati dati del terminale e dell'utente dei telefoni Mitel 6700 SIP / 6800 SIP sono trasmessi al server di comunicazione di backup, dove vengono aperte istanze corrispondenti per utenti di backup e terminali di backup. Per tutti i paramenti non elencati di seguito, sono validi i valori di primo avviamento.
Vengono trasmessi i seguenti dati dell'utente:
Numero di chiamata
Nome
PIN/Password
Vengono trasmessi i seguenti dati del terminale:
Tipo
Porta SIP
Porta terminale
Nome utente SIP
Password SIP
Protocollo di trasporto
Lingua
Communication server principale
L'impostazione è rilevante solo se il server di comunicazione serve da server di comunicazione di backup per telefoni Mitel 6700 SIP / 6800 SIP di altri server di comunicazione principali. Su un communication server di backup è possibile definire massimo 10 server di comunicazione principali.
Parametri |
Descrizione |
Nome |
Nome del server di comunicazione principale |
Indirizzo IP/Nome host |
Inserire qui l'indirizzo IP o il nome host del server di comunicazione principale. |
Passaggi per la configurazione di Dual Homing
Procedere come segue per configurare Dual Homing per un terminale di backup:
Stabilire tramite WebAdmin un collegamento con il server di comunicazione di backup.
In Dual Homing - Server di comunicazione principale, fare clic sul pulsante Nuovo.
Digitare Indirizzo IP/Nome host del server di comunicazione principale e attribuirgli un nome.
Fare clic sul pulsante Applica.
Stabilire con tramite WebAdmin un collegamento con il server di comunicazione principale.
In Dual Homing - Server di comunicazione di backup, fare clic sul pulsante Nuovo.
Digitare Indirizzo IP/Nome host del communication server di backup e attribuirgli un nome.
Fare clic su Configura per tutti i telefoni Mitel SIP.
Fare clic sul pulsante Sincronizzare i dati.
- I numeri di chiamata degli utenti da sincronizzare non devono essere ancora aperti nel piano di numerazione interno del communication server di backup. Altrimenti la sincronizzazione fallisce.
- Se non si utilizza lo stesso server di comunicazione di backup per tutti i telefoni Mitel 6700 SIP / 6800 SIP, dopo aver aperto gli altri server di comunicazione di backup è necessario assegnare singolarmente i server di comunicazione di backup desiderati nelle impostazioni dei terminali.
La configurazione è terminata. Il terminale è ora visibile sul communication server di backup in Terminali di backup.
Configurazione di Dual Homing per il debugging
Eseguire il test della funzione Dual Homing, ad esempio interrompendo temporaneamente la connessione LAN sul server di comunicazione principale. In breve tempo, al più tardi al tentativo di stabilire un collegamento, il terminale di backup dovrebbe registrarsi sul communication server di backup. Tale condizione viene visualizzata sul terminale di backup e sul communication server di backup lo stato del terminale di backup passa su Registrato.