Telefoni free seating
Free seating è previsto per i posti di lavoro che sono utilizzati da più collaboratori. Con free seating ogni collaboratore può registrarsi con il proprio numero di chiamata e PIN su un telefono non personalizzato e personalizzarlo per sé per un determinato periodo di tempo. Durante tale tempo utilizza il telefono con o senza le proprie impostazioni personali.
I telefoni configurati per free seating fanno parte di un free seating pool. Da qui è possibile impostare i free seating pool e assegnare loro i telefoni.
È possibile aggiungere ad un free seating pool telefoni di sistema AD2, telefoni IP di sistema, telefoni Mitel SIP e telefoni DECT.
Free seating pool
I telefoni per l'uso free seating devono essere assegnati non ad un utente, bensì ad un free seating pool. È possibile definire più free seating pool e assegnare ad ogni free seating pool più telefoni. Un telefono può tuttavia appartenere ad un solo free seating pool.
Quando un utente si registra su un telefono free seating, il telefono viene rimosso dal free seating pool e assegnato all'utente. Se l'utente si scollega nuovamente, il telefono ritorna nel free seating pool. L'utente prende per così dire temporaneamente in prestito un telefono dal free seating pool. Durante questo periodo, il telefono assume le proprietà dell'utente.
Il free seating pool ha caratteristiche analoghe all'utente. Queste caratteristiche sono efficaci fino a quando nessun utente si è registrato sul telefono free seating.
Impostazioni personali dell'utente registrato
È possibile stabilire se oltre alle caratteristiche dell'utente (numero di chiamata e nome, liste chiamate, rubrica, set di autorizzazioni, identificazione chiamante, deviazioni ed altre) siano efficaci anche le impostazioni terminali (lingua utente, attribuzioni dei tasti, caratteristiche audio) dell'utente registrato (impostazioni standard) oppure se vengono utilizzate le impostazioni dei terminali del free seating pool (Impostazioni Utilizzare le impostazioni personali).
Quando un utente si registra con l'impostazione standard e gli è già stato attribuito un telefono dello stesso tipo, queste impostazioni sono applicate al telefono free seating. In caso contrario vengono applicati i valori standard per questo tipo di telefono.
L'utente può adeguare, come abitualmente, le impostazioni del terminale alle proprie esigenze intervenendo direttamente sul telefono. Può per esempio riconfigurare i tasti o modificare la suoneria. Queste impostazioni vengono memorizzate e sono a sua disposizione dopo la successiva registrazione.
Parametri |
Spiegazione |
Free seating pool |
Nome del free seating pool |
Numero di chiamata |
Numero di chiamata del free seating pool. Esso viene utilizzato in prima linea come identificazione della chiamata, quando viene effettuata una chiamata su un telefono free seating senza utente registrato. Nell'impostazione standard è possibile solo per chiamate d'emergenza. |
Set di autorizzazioni |
Il set di autorizzazioni selezionato viene utilizzato quando nessun utente si è registrato in un free seating pool. Come impostazione standard questo è il set di autorizzazioni 2, in cui sono abilitate come standard solo le chiamate d'emergenza. |
Disconnetti |
Soltanto manualmente: l'utente deve cancellare la registrazione dal telefono free seating Cancellazione dopo: l'utente viene scollegato automaticamente al termine del tempo impostato. Il tempo decorre dal login dell'utente. Cancellare registrazione alle: l'utente viene scollegato quotidianamente all'ora impostata. |
Ora |
Avendo selezionato l'impostazione Cancellare registrazione dopo indicare qui la durata in ore e minuti. Avendo selezionato l'impostazione Cancellare registrazione alle indicare qui l'ora (hh:mm). |
Utilizzare le impostazioni personali |
|
PIN per log out necessario |
|
Creazione di un free seating pool
Procedere come segue per allestire un nuovo free seating pool:
Fare clic nella barra superiore dei pulsanti sul pulsante Nuovo.
Si apre una finestra di dialogo per l’inserimento del numero di chiamata.
Inserire il nome e i valori di impostazione in conformità alla tabella precedente e fare clic sul pulsante Applica.
Viene creato il free seating pool.
Se non compare la finestra di dialogo per l'inserimento del numero di chiamata, è possibile che il browser blocchi l'apertura delle finestre di popup. Modificare in tal caso le impostazioni del browser in modo da non bloccare le finestre di popup di WebAdmin.
Aggiunta di un nuovo telefono in un free seating pool
Per aggiungere un nuovo telefono al free seating pool appena creato, procedere come segue:
Fare clic nella barra inferiore dei pulsanti sul pulsante Nuovo.
Selezionare il Tipo di terminale il telefono che si desidera aggiungere.
È possibile aggiungere ad un free seating pool telefoni di sistema AD2 (DSI-AD2), telefoni IP di sistema (IP), telefoni Mitel SIP (Mitel SIP) e telefoni DECT (DECT).
Selezionare in Free seating pool il free seating pool a cui assegnare il telefono.
Fare clic su OK.
Viene visualizzata la vista di modifica con le impostazioni del telefono.
Selezionare in Porta assegnata la porta a cui collegare il telefono (solo per terminali di sistema digitali).
Fare clic sul pulsante Applica.
Il telefono è stato assegnato al free seating pool.
La configurazione del telefono effettuata è attiva fino a quando nessun utente si è registrato su questo telefono free seating oppure fino a quando non è attivato Utilizzare le impostazioni personali.
Aggiunta di un telefono già creato in un free seating pool
Per aggiungere un telefono già creato al free seating pool appena creato, procedere come segue:
Passare dalla vista Terminali free seating alla vista Terminali standard.
Selezionare il telefono desiderato, facendo clic sulla descrizione dell'interfaccia del telefono.
In un free seating pool è possibile aggiungere telefoni di sistema (AD2), telefoni di sistema IP (IP), telefoni Mitel SIP (Mitel SIP) e telefoni DECT e SIP-DECT (DECT e Mitel SIP).
Selezionare in Utente assegnato/pool il free seating pool a cui assegnare il telefono.
Fare clic su Applica.
Viene visualizzata la vista di modifica con le impostazioni del telefono.
Fare clic sul pulsante Precedente.
Il telefono è stato assegnato al free seating pool.
La configurazione del telefono effettuata è attiva fino a quando nessun utente si è registrato su questo telefono free seating oppure fino a quando non è attivato Utilizzare le impostazioni personali.