Autorizzazioni e notifiche

Quando si accede a Mitel One Application per la prima volta, l'uso di alcune funzioni genererà dei messaggi su schermo che chiedono l'autorizzazione ad accedere ad aree del proprio dispositivo. Per usufruire pienamente di tutte le funzioni dell'applicazione, selezionare l'opzione Consenti oppure OK ad ogni richiesta di autorizzazione. Se si sceglie l'opzione Blocca o Non consentire a qualcuna delle richieste, non sarà possibile usare le funzioni associate.

Il seguente elenco descrive ciascun tipo di autorizzazione e le funzioni associate.

Per modificare le autorizzazioni, aprire il menu Impostazioni sul cellulare (non in Mitel One Application) e usare le seguenti linee guida. I passaggi esatti saranno diversi a seconda della versione del sistema operativo del telefono in uso.

Note:
  • Dispositivi che eseguono Android versione 6 o successive includono funzioni di ottimizzazione della batteria che ne allungano la durata attivando app che sono inattive in modalità Doze o App Standby. Queste funzioni di ottimizzazione della batteria possono impedire che Mitel One Application faccia apparire sul display messaggi in entrata e notifiche di chiamata quando l'app lavora in background o è chiusa. Per poter ricevere messaggi in entrata e notifiche di chiamata su Mitel One Application, l'utente deve disabilitare sul dispositivo mobile le opzioni di ottimizzazione della batteria.

    Esistono due categorie di ottimizzazione della batteria per i dispositivi mobili Android (opzione predefinita del sistema operativo predefinito e opzione specifica per il tipo di dispositivo mobile) che un utente di Mitel One deve conoscere. L'app chiede all'utente l'opzione di disabilitare l'ottimizzazione della batteria come opzione predefinita per il sistema operativo. In ogni caso l'utente è tenuto a verificare espressamente le impostazioni di ottimizzazione della batteria specifiche per il proprio dispositivo.
    1. Quando un utente accede all'app Mitel One o la apre, è tenuto a selezionare Consenti e poi ancora Consenti qualora il comando "Esegui in background" richieda una conferma per consentire all'app di lavorare in background. Se si opta per Consenti, si disabilita l'ottimizzazione della batteria relativa a Mitel One App. Se si opta per Nega, l'app potrebbe non ricevere notifiche di messaggi e chiamate quando l'app lavora in background o è chiusa.

    2. Impostazioni specifiche per il dispositivo: molti dispositivi mobili Android dispongono di ulteriori impostazioni e opzioni di ottimizzazione della batteria (come ad esempio la Performance Mode, la modalità di Risparmio energetico, la modalità Risparmio energetico Ultra e l'opzione Gestisci tutto automaticamente) che impediscono all'app di ricevere notifiche. Inoltre, sussistono parecchie opzioni per l'utente per quello che riguarda la possibilità che l'app possa ricevere notifiche. Fare sempre riferimento alla guida utente per il tipo specifico di dispositivo mobile Android al fine di assicurarsi che le opzioni di ottimizzazione della batteria e di notifica vengano configurate in modo tale da permettere all'app Mitel One di ricevere notifiche di messaggi e chiamate in entrata quando l'app lavora in background o è chiusa.

  • Quando un dispositivo è impostato in Modalità basso consumo, è possibile che si verifichi un comportamento imprevedibile dell'applicazione. Si consiglia di caricare il dispositivo per ovviare a questo comportamento.

Per tutti i dispositivi mobili con Android 13, dopo l'installazione di Mitel One Mobile Application, le notifiche provenienti dall'applicazione sono bloccate.

Per concedere l'autorizzazione all'applicazione, procedere in uno dei modi seguenti:
  • Se si riceve una notifica mentre si usa l'applicazione, fare clic su Consenti nella finestra che compare.
  • Andare su Impostazioni> App> Mitel One > Notifiche e attivare il pulsante a levetta accanto a Mostra notifiche.

Notifiche relative agli errori

  • In caso di problemi con la connettività di rete, viene visualizzato il banner Il dispositivo è al momento offline. In tal caso, potrebbe essere impossibile utilizzare le funzioni dell'app. Se il problema persiste, contattare l'amministratore IT.
  • In caso di problemi con il softphone all'interno dell'applicazione, viene visualizzato il banner Servizio chiamata non disponibile. Il softphone potrebbe non essere registrato a causa di un'interruzione della rete o la CloudLink Platform o il PBX potrebbero bloccare la registrazione del softphone.  In questo caso, non sarà possibile effettuare o ricevere chiamate usando l'applicazione. Se il problema persiste, contattare l'amministratore IT.

Notifica badge

  • iOS

    Questa funzione visualizza un numero in alto sopra l'icona dell'app nella schermata Home del telefono. Questo numero indica il totale delle chiamate perse e dei messaggi non letti. Per abilitare questa funzione, accedere a Impostazioni > Notifiche, selezionare Mitel One, abilitare il pulsante di attivazione Badge.

  • Android

    Questa funzione visualizza un numero sopra l'icona dell'app nella schermata Home del telefono. Questo numero indica il totale dei messaggi non letti quando è presente una notifica attiva nel Centro notifiche. Per abilitare questa funzione, accedere a Impostazioni > Notifiche e abilitare il pulsante di attivazione Badge icone app. (L'impostazione "Badge icone app" è abilitata per tutte le app, ma può essere disabilitata per una singola app selezionando quell'app in Notifiche.) L'esatta posizione delle impostazioni di Badge icone app può cambiare a seconda del tipo di dispositivo.

Notifiche chiamate

Le chiamate in entrata generano notifiche su schermo diverse, a seconda dei seguenti scenari sull'app e sul cellulare in uso. Per saperne di più, vedere Rispondere o rifiutare una chiamata.

Notifiche relative ai messaggi

I messaggi in arrivo generano notifiche su schermo diverse, a seconda dei seguenti scenari sull'app e sul cellulare in uso. Per saperne di più, vedere la sezione iPhone o Android relativa a Rispondere a un messaggio.